osteopatia albo-cro system-epicondilite

Epicondilite: soluzioni alternative

L’epicondilite, meglio conosciuta come gomito del tennista, è una tendinopatia inserzionale caratterizzata da dolore acuto all’epicondilo (piccola protuberanza sferica all’esterno del gomito) sul quale s’inseriscono i tendini dei muscoli estensori del polso e delle dita.

Le categorie più colpite dall’epicondilite sono:

• sportivi soggetti a microtraumi ripetuti all’articolazione del gomito (tennisti, lanciatori, canoisti, ecc)
  • categorie professionali la cui attività prevede il sollevamento di carichi e la ripetizione di movimenti estensori del polso (giardinieri, carpentieri, idraulici, ecc)

Maggiormente diffuso tra i soggetti di età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Il dolore, inizialmente poco intenso, avvertito a livello dell’epicondilo, diviene acuto e si diffonde all’avambraccio, fino al polso e alle dita. Il paziente ha difficoltà a sostenere carichi (anche semplicemente un bicchiere) o a fare forza con le dita come in una stretta di mano.

Se non curato, il dolore inizialmente avvertito solo durate il movimento, cronicizzerà e verrà avvertito anche a riposo.

Anche nel caso dell’epicondilite, la tendenza tradizionalista prevede un trattamento sintomatico a base di antinfiammatori, riposo, tutore, infiltrazioni di cortisonici.
Ma, se non si elimina la causa del problema, tutti questi rimedi lasciano il tempo che trovano!

Trattamenti efficaci, che permettono di evitare le recidive sono:

• Il trattamento osteopatico per riequilibrare le tensioni di colonna vertebrale, spalle, gomiti, polsi
  • Posture Mézières da praticare per 15 giorni, mano alla parete
  • Trattamento con Cro system per 3 giorni rigorosamente consecutivi

Il Cro system, applica una leggera vibrazione ai muscoli estensori del polso e delle dita, consentendo in soli 3 giorni di sciogliere la contrattura, vera responsabile della sintomatologia dolorosa, aumentare la forza dei muscoli trattati e risolvere la rigidità del gomito.

L’effetto del Cro System è apprezzabile già nelle prime 48 ore ed è persistente nel tempo.

È consigliabile migliorare la postura per evitare di incorrere nelle stesse dinamiche posturali e meccaniche errate che hanno causato il problema.

Epicondilite: soluzioni alternative ultima modifica: 2017-03-23T10:04:31+00:00 da Angelo
Tags:
Categorie:
Tunnel carpale-osteopatia albo-cro system
OsteopatiaAlbo-croSystem-artrosi-artrite
osteopatia albo-sport e pubalgia-cro system
OsteopatiaAlbo-lesione SPE, piede cadente, cro system svizzera
CroSystem nella Paralisi di Bell. Osteopatia Albo
Osteopatia Albo. Cro System per la cervicalgia